7 marzo 2013

"We're Back!"

Ciao gente dell' Aiki.
Come andiamo da queste parti?

Non ve ne uscite con i soliti "tutto ok"..."solite cose"..."'ndiamo avanti"...

Lo sappiamo tutti che non è così.

Basta mettersi a girare un pò per la rete con la search word "aikido" sparata su Gugl, Iutub o Feisbuc che fioccano una serie di Blog, Bloghini, Bloghetti di tizio e caio che si adeguano alla corrente e scrivono sulla rete.

Per dirla tutta, la maggior parte di essi si limita a citare, molto spesso omettendo la fonte, pagine di cultura giappana e marziale riesumata dagli anni ottanta (che Dio li benedica!)

Ok.

Un tempo c'era Aikido Vivo ed un paio di Fratellini, ed ora la famiglia si è allargata e abbiamo a tavola parenti di ventordicesimo grado.

C'è pappa per tutti, non preoccupatevi.

Aikido Vivo resta, che ve lo dico a fare, la Lama Oscura della famiglia.
Quello che dice le cose come stanno, senza troppi fronzoli e salamelecchi, ma che apre il cuore, il mio, senza trattenere ciò che sente e trasuda su una questione o sull'altra.

Riapriamo le danze con un resoconto simpatico.

Recentemente il sottoscritto, che da qui in poi citerò come L.O. , ha posto una domandina facile facile alla comunità Aikidoistica del punto it, chiedendo, come si dice dalle mie parti "A COPP' A MANO" cosa fosse "Aikido" per ognuno di loro.

Adesso, chiariamoci.
Se avessi chiesto "Cos'è l'Aikido?", avrei nettamente orinato all'esterno del vaso creando volutamente scompiglio e malcontento.
No.
Ho chiesto "Cosa TU giudichi -AIKIDO- e cosa no?"

Che ritradotto in linguaggio popolare, vuol dire "Se vedi un video di un tizio in Jeans che lancia nell'etere un altro tizio con la faccia da cattivo, cosa ti fa esclamare << Toh! Esso è Aikido!!>> e cosa , invece ti farebbe asserire il contrario???".

Dopo quasi trecento risposte nessuno, e dico NESSUNO ha sottolineato quali parametri individuano la nostra disciplina e quali se ne discostano.

Ora, facciamo un esempio facile facile.


Se io bussassi a casa vostra e volessi vendervi l' Elfetto, presunto concorrente numero uno del più conosciuto Folletto, e voi mi chiedeste in cosa si differenziano i due, vi aspettereste che io, niente niente abbozzassi due parole e cercassi di definire cosa diavolo sto cercando di rifilarvi????

E se dopo due ore non riuscissi a farlo e spostassi l'argomento sul tempo, sul pranzo o su quanto sarebbe carino avere un sindacato di venditori Elfetto che ci tutelasse e ci rappresentasse, mi mandereste sonoramente a quel paese, ruzzolandomi per le scale con la scopa elettrica e tutti i duecentododici accessori?

D'ora in avanti ci proveremo noi.
Cercheremo di delineare ed approfondire alcuni tratti somatici della nostra disciplina.
Il che, come sempre, non vuol dire che divulgheremo il Verbo Rivelato.
Ma che, ancora una volta, ci prenderemo la responsabilità di mettere sul tavolo quello che è la nostra esperienza ed il nostro sentire.

Avete voglia di darmi una mano?


Nessun commento:

Posta un commento