29 maggio 2011

Un ripasso dei principi- Endo Shihan



Questo video è stato girato il 28 di maggio, alla 49 esima edizione della All Japan Demostation, praticamente la sagra dell'aikido giapponese.
In rete si trovano una serie di dimostrazioni di grandissimi shihan, di una decina circa di edizioni di questo festival o di altri, non giapponesi, altrettanto rispettabili.

Questo maestro, fra tutti, è uno dei pochi ad improvvisare sempre l'embukai.
Se li guardate in successione, non c'è una dimostrazione uguale alla precedente, cosa veramente rara in questi ambienti.
Laddove, di solito, si prepara una coreografia e la si mette in scena perlomeno per qualche anno prima  di modificarla di un paio di virgole, questo tizio, con i suoi 68 anni suonati, sale sul tatami, pubblicamente, e segue il suo cuore.

Quest'anno la sua dimostrazione è stata un giro di principi di base.
Sono forme assolutamente differenti dagli schemi canonici, direi essenziali, all'inizio.
Ma gravide di principi tanto che ci si potrebbe scrivere un libro sull'Aikido.

Provo a chiamare l'attenzione di chi segue le mie lezioni su qualcuno dei punti che di solito trattiamo ai nostri corsi:

sec.0,12: TRIANGOLO SOLIDO

sec 0,14: PUNTO DI TRIANGOLAZIONE OMOTE.

sec. 0,16: VERTICALIZZAZIONE:

min. 1,07: CREARE LO SPAZIO.

min. 1,09: PRESSIONE INDIRETTA.

min 1.18: ASSE DI RIFERIMENTO.

min 1.40: PRINCIPIO DI ASPIRAZIONE DELL'ATTACCO.

min. 2.00: TRIANGOLO FLUIDO

min. 2,24: SPAZIO VERTICALE.

min 2.40: MOVIMENTO AD ONDA.


Ho tralasciato qualsiasi visione tecnica, di forma o di variazione e tutte le differenti scelte di tempo in funzione della situazione....
Ma è sicuramente un clip che va visto e rivisto per fissare nella mente le immagini di una pratica costruita sui principi.

E poi, se vi capitasse, fateci pure uno stage ogni tanto, con Endo Sensei.....è un'occasione sicuramente da non perdere per approcciare al nostro sapere da un'angolazione completamente differente.

Nessun commento:

Posta un commento