12 settembre 2012

Il Fiore e La Spada




Cosa avete in programma dal 21 al 30 di Aprile? 
Cazzate. 
Qualunque cosa fosse è riorganizzabile in funzione di questa. 
 Aprite bene le orecchie e prendete un pò di appunti. 
 La Federazione Italiana Aikido,sponsorizza ed in parte sovvenziona il primo viaggio studio in Giappone, con il patrocinio dell'Università "l'Orientale" di Napoli.
 Già vi ho scioccato? Aspettate di sentire il resto! 
 Il viaggio sarà di 10 giorni, di cui due di volo andata e ritorno con la compagnia di linea giapponese, quella con le playstation per ogni passeggero, che solo quello vale tutta la partecipazione. 
 I primi 4 giorni si alloggerà a Nagano, nel Saku Dojo di Endo Shihan, con Ariga Sensei e gli altri insegnanti, a fare vita da uchideshi... Dojo di legno, tatami originali, futon per dormire e tutta quella roba fighissima che, vuoi mettere con l'andare col treno in palestra, cambiarti e tornare a casa come uno sconsolato dopo la lezione???
 Per non parlare della qualità della pratica, una delle più elevate al mondo, senza dubbio. 
 Gli altri 4 giorni si alloggia a Tokyo, con un piede nella metropoli del futuro ed uno al seguito di Daniele Petrella Sensei, che, per chi non lo sapesse, è il direttore della missione archeologica italiana in Giappone e conosce il Sol Levante come io conosco il mio condominio. 
 Al seguito di Daniel San, calcheremo le orme dei Samurai fra Tokyo e Kamakura, alla volta del clan Minamoto, dei 47 Ronin, del castello imperiale e di tutta una serie di altre cosette, che se non mi fermo qui allago la tastiera con la bava.
 Certo, andare in Giappone costa un occhio della fronte, direte voi.
 E no! Qui casca l'asino! 
Questo viaggio, con biglietto aereo, abbonamento a tutti i treni, alloggi vari, allenamenti, visite guidate e chi più ne ha più ne metta, costa solo 1800 euro. 
 Resta solo da comprasi da mangiare, praticamente. 
Roba che se nascondete un provolone e una mortazza nella borsa, campate senza spendere un euro. 
Dov'è la fregatura? Non c'è. 
Dovete solo muovere il culo mouse e correre QUI a prenotare entro fine novembre. Chi resta a casa non è sfigato. 
E' La Sfiga in persona.


Nessun commento:

Posta un commento